le piante aromatiche: coltivazione e utilizzo
- Piante aromatiche stagionali (annuali)
- Piante aromatiche perenni
- Coltivare le piante aromatiche nell’orto
- Consociazioni con le aromatiche
- Coltivare le aromatiche in vaso o sul balcone
- Come utilizzare le erbe aromatiche
- Concimare le piante aromatiche
- COMPO Bio Concime per Piante Aromatiche e Peperoncini
La coltivazione delle piante aromatiche è molto semplice perché può essere effettuata sia in giardino che in vaso, sul terrazzo o sul balcone. Le aromatiche sono note per il loro utilizzo in cucina ma anche per i loro effetti benefici dal punto di vista cosmetico, grazie ai preziosi olii essenziali che contengono. Le piante aromatiche si adattano bene a vivere in quasi tutti i climi e i terreni, sono resistenti a parassiti e poco soggette a malattie. Possono essere divise in due categorie: stagionali (muoiono al termine del loro ciclo di vita annuale) e perenni (si rinnovano ogni anno).
Piante aromatiche stagionali (annuali)
Il basilico, lo zafferano e il prezzemolo hanno un ciclo fisiologico di vita annuale. Questo significa che al termine della stagione dovremo prelevare i loro semi per ripiantarli se desideriamo avere nuove piantine l’anno successivo.
Piante aromatiche perenni
Sono piante aromatiche perenni salvia, timo e rosmarino, che rimangono verdi e rigogliose anche nella stagione fredda, ma anche l’erba cipollina, che col freddo sembra morire, in realtà dissecca solo la parte aerea per rinascere in primavera.
Coltivare le piante aromatiche nell’orto
Gli aromi nell’orto sono importanti sia per l’utilizzo che ne possiamo fare in cucina e cosmetica, che per aumentare la biodiversità del nostro ambiente verde.
Possiamo posizionarle in aiuole dedicate creando con le piantine una spirale, come insegna la permacultura o possiamo alternarle alle altre piante dell’orto per creare consociazioni positive, secondo la politica dell’orto sinergico. Per comodità, dato il loro utilizzo frequente in cucina, è bene tenerle a portata di mano, in modo da cogliere e utilizzare le foglie al momento.
Consociazioni con le aromatiche
Le piante aromatiche sono ottime “vicine” per le altre coltivazioni perché arricchiscono il terreno di sostanze in grado di migliorare il sapore degli ortaggi. Il loro profumo attrae insetti utili come gli impollinatori e tiene alla larga insetti nocivi, permettendoci di ridurre o eliminare l’uso di pesticidi (cosa indispensabile nell’orto biologico).
Coltivare le aromatiche in vaso o sul balcone
La dimensione e conformazione a piccolo arbusto o cespuglio delle erbe aromatiche ne favorisce la coltivazione in vaso. Meglio utilizzare un terreno specifico oppure arricchirlo con un’attenta concimazione.
Come utilizzare le erbe aromatiche
Molti aromi si ottengono utilizzando la foglia della pianta, ma in alcuni casi profumo e sapore si trovano nei fiori o nei semi (per l’aglio nel bulbo).
Piante aromatiche da foglia: rosmarino, basilico, salvia, menta, prezzemolo, timo, origano, maggiorana, sedano, aneto, crescione, rucola, borragine, acetosella, finocchio.
Piante aromatiche da fiore: zafferano, camomilla, calendula, lavanda, di nuovo borragine e rosmarino.
Piante aromatiche da bulbo o radice: aglio, rafano.
Piante aromatiche da seme o da frutto: coriandolo, pepe, finocchietto, ginepro, senape, cumino, levistico.
Le aromatiche possono essere anche utilizzate per la loro funzione officinale, ma di questo parleremo più diffusamente in un altro articolo.
Concimare le piante aromatiche
Le piante aromatiche non hanno bisogno di grandi quantità di elementi nutritivi. Principalmente bisogna garantire loro il giusto apporto di azoto ma senza esagerare con le quantità: un sovradosaggio favorirebbe oltre misura la produzione di foglie che diventerebbero fragili e poco profumate.
La frequenza di concimazione dipende anche dal suolo: il terreno argilloso trattiene a lungo le sostanze nutritive, che in quello sabbioso si dilavano facilmente.
- Per le aromatiche stagionali mediamente basta una concimazione di fondo al momento della lavorazione del terreno prima di piantare e qualche blanda integrazione durante la bella stagione.
- Le aromatiche perenni come salvia, rosmarino e timo, vanno invece concimate una o due volte all’anno, meglio in autunno o inverno.
- Le piante aromatiche in vaso, data la ridotta disponibilità di terra, vanno concimate un po’ più frequentemente e con fertilizzanti maturi.
Vanno benissimo i concimi liquidi a rapida cessione.
COMPO Bio Concime per Piante Aromatiche e Peperoncini
A tua disposizione in negozio per la concimazione delle piante aromatiche, il Concime liquido per piante aromatiche e peperoncini “COMPO Bio”, che abbiamo selezionato per il suo apporto di sostanze nutritive di origine naturale. È in grado di donare croccantezza alle foglie, aumentare sapore e colore dei frutti ed è molto semplice da usare grazie al tappo graduato con salva-goccia.
Contattaci o vieni a trovarci per un consiglio, una consulenza specifica e per l’acquisto delle tue piante, sementi e prodotti dedicati alla loro coltivazione.