1897

Prende vita la nostra passione. Paolo Cattaneo fonda l’azienda con l’originario nome di “Cattaneo Piante Terricci”. Da qui inizia la coltivazione di vivaio tradizionale e la produzione di giovani piante.
Cattaneo Vivai, a pochi passi da Como, si estende su un’area di 35 ettari ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di piante da interno ed esterno, diventando un punto di riferimento non solo per il mercato nazionale, ma anche internazionale che ad oggi conta più di 17 paesi importatori.
La nostra esperienza e la costante ricerca della massima qualità, ci hanno portato ad affiancare all'attività vivaistica il nostro centro del verde per eccellenza, il Cattaneo Garden Center.
Ai nostri clienti offriamo non solo una vasta gamma di prodotti per la cura del giardino, piante da interno ed esterno, ma anche fiori recisi, composizioni floreali e oggetti di design esclusivi per la casa presentati in un contesto creativo, con mise en place artistiche e moderne.
Il nostro Team, costituito da professionisti con abilità tecniche ed artistiche, è pronto ad accogliervi e a regalarvi emozioni floreali anche per eventi privati e cerimonie.
L’anima non procede in linea retta, e neppure cresce come una canna. L’anima si schiude, come un fiore di loto dagli innumerevoli petali.Khalil Gibran
Prende vita la nostra passione. Paolo Cattaneo fonda l’azienda con l’originario nome di “Cattaneo Piante Terricci”. Da qui inizia la coltivazione di vivaio tradizionale e la produzione di giovani piante.
Il figlio Ernesto dà l’inizio alla produzione di piante fruttifere, rosai e dei primi vivai di conifere.
Il successore Albino partecipa ai primi concorsi a livello provinciale e interprovinciale, riuscendo ad ottenere premi ed attestazioni di merito per i diversi prodotti esposti che spaziavano dai terricci alle nuove varietà arboree.
Il figlio Umberto introduce un nuovo tipo di produzione per un mercato ancora molto nuovo per l’Italia: le piante coltivate in contenitore. Cattaneo Vivai diventa così uno dei primi vivai in Italia con coltivazione fuori terra, anticipando gli standard di mercato.
Umberto dà una grande spinta alla pratica della propagazione degli alberi e degli arbusti per talea. Viene predisposto un nuovo impianto industriale di radicazione che rappresenta una grande innovazione per il vivaismo comasco e italiano.
Paolo Cattaneo, figlio di Umberto, grazie all'esperienza pluriennale acquisita all'estero, introduce nella produzione vivaistica la meristematica, una nuova tecnica di coltivazione in vitro.
La Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Como conferisce la medaglia d’oro all'azienda agricola Cattaneo per le innovazioni tecnologiche introdotte. Contestualmente viene costruito, annesso all'azienda, il Garden Center che garantisce un contatto diretto con il pubblico.
Grazie ai rilevanti risultati conseguiti nel corso della sua attività aziendale, Umberto viene proclamato dalla giuria “Floricoltore dell’anno”, ricevendo il premio Fabio Rizzi.
La famiglia Cattaneo rinnova e inaugura il nuovo Garden Center, dando un tocco di novità all'area espositiva includendo nuovi prodotti, tra cui oggetti di design per la casa.
Paolo, con la moglie Gigliola e i figli Andrea e Davide, sono orgogliosi di portare avanti insieme ai collaboratori l’azienda agricola Cattaneo Vivai che, con il suo secolo di attività, ha contribuito a scrivere la storia del vivaismo italiano. Implementando tecniche innovative di produzione e instaurando un rapporto di fiducia con i propri clienti, Cattaneo Vivai è ad oggi una realtà rinomata sul territorio comasco, italiano e internazionale.
LUN – VEN h. 7.30 – 12.00 / 13.30 – 17.00
SABATO h. 7.30 – 12.00
LUN – SAB h. 9.00 – 12.00 / 14.30 – 19.00
DOMENICA h. 9.00 – 12.00 / 14.30 – 18:30
Non perderti le ultime novità